Seleziona una pagina

4.0 INDUSTRY

In quest’ultimo periodo ho notato come la trasformazione dei Processi in Azienda, nel periodo dell’Industria 4.0, venga vista e studiata solo da parte delle Aziende clienti che dovranno usufruire del “nuovo processo”, ma poco si parla dei Fornitori e delle loro competenze. Un’azienda che si innova e che si presta ad una trasformazione digitale, necessita di tre cose fondamentalmente:

  • Promuovere il cambiamento internamente (cosa per nulla facile) rivedendo l’organizzazione, una formazione costante e se necessario, un cambio di competenze
  • Valutare le Competenza da parte dei Fornitori che spesso si limitano ad alcune fasi del processo aziendale, partendo magari dalla produzione o dall’acquisizione dell’ordine, trascurando aspetti significativi e condizionanti l’iter a valle di tale processo (un mercato obiettivo ben scelto sulle reali capacità dell’azienda, una trattativa portata avanti da personale formato e motivato, una comunicazione efficace e mirata al giusto target, ecc).
  • Tutto quello che viene efficientato deve essere VENDUTO e quindi si ritorna poi alla necessità di rendere moderno e competitivo ogni reparto e ogni funzione aziendale.

Oggi, la pianificazione dei processi in Azienda, richiede, ad entrambi i Soggetti, la consapevolezza che quello che si va a proporre non è solo un “Prodotto” bensì un “Progetto” che tocca stakeolders e players interni ed esterni all’azienda. Parlare di prodotti e servizi in maniera separata non ha più molto senso in quanto si dovrebbe proporre (o si dovrebbe richiedere) soluzioni, spesso costituite proprio da prodotti e servizi in grado di soddisfare le esigenze e necessità di chi opera nel mercato.

Altra necessità, a mio modo di vedere, è quella di mettere al centro di tutto i dati, i loro sistemi di raccolta e di analisi al fine di comprendere, da fornitori e da clienti, le reali caratteristiche di ogni singola fase del processo così da assegnare anche un valore a quello che si chiede o si realizza…! Il dato avvalora o meno una Teoria, una Strategia, un Fornitore, un Manager e permette una Programmazione con una maggiore convinzione e consapevolezza che si sta collaborando con persone capaci e sul pezzo…!

La necessità, sia come Fornitore, sia come Azienda, di dotarsi di risorse con competenza trasversali (profilo sempre più a “T”), diventa la discriminante numero 1 di un’azienda di successo.

Nello scenario di Industria 4.0, i Fornitori non sono più solo dei consulenti esperti nella materia specifica, ma sono (o dovrebbero essere) dei veri Partner Tecnologici esperti di Processi con visione trasversale: sviluppo prodotto e assistenza ai clienti non possono prescindere dai vari step di industrializzazione, produzione, vendita e Comunicazione.

Google Translate